Il 29/06/13 è entrata in vigore la nuova Direttiva 2013/35/UE concernente le disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici). Essa è volta ad aggiornare e migliorare le norme UE a tutela dei lavoratori dai campi elettromagnetici sul luogo di lavoro, in particolare riguarda anche i medici ed infermieri che lavorano con attrezzature particolari come le macchine per la risonanza magnetica e radar, le linee elettriche e gli operai che si occupano della loro manutenzione.
La nuova direttiva abroga la precedente direttiva 2004/40/CE (che doveva entrare in vigore il 31/10/13) e dovrà essere recepita nella legislazione nazionale entro il 1/07/2016. Entro tale data dovranno essere recepiti formalmente i nuovi limiti di esposizione e le prescrizioni sulle misure di sicurezza, fermo restando che, in ottemperanza al Titolo VIII del Testo Unico Sicurezza sull'obbligo della valutazione di tutti i rischi fisici, è comunque già vigente e continua ad esserlo, l'obbligo per il datore di lavoro di provvedere alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, inclusi quelli derivanti da esposizioni a campi elettromagnetici.
Lachiver Servizi S.r.l. - P.IVA: 02219800238 REA: VR 224387 - Cap. soc. € 10400 int. versato. - Informativa sulla privacy