Il Ministero del Lavoro con DM 15/01/14 ha approvato il nuovo “Codice di comportamento ad uso degli ispettori del lavoro”. Esso disciplina la programmazione e preparazione delle verifiche ispettive, le modalità di accesso e di accertamento, le regole di condotta e deontologiche riferite al personale impiegato nella attività di vigilanza.
In particolare per quanto riguarda le regole di accesso l’ispettore ha l’obbligo di qualificarsi al personale presente sul luogo di lavoro, esibendo la tessera di riconoscimento. In mancanza di tale tessera l’accesso non può avere luogo. I rapporti fra il personale ispettivo ed i soggetti ispezionati sono improntati ai principi di collaborazione e rispetto. Ferme restando le finalità e le esigenze dell’accertamento, lo stesso deve essere condotto in modo da arrecare la minore turbativa possibile allo svolgimento delle attività dei soggetti ispezionati.
Di seguito si riportano le tipologie di verbale che gli ispettori rilasciano:
Lachiver Servizi S.r.l. - P.IVA: 02219800238 REA: VR 224387 - Cap. soc. € 10400 int. versato. - Informativa sulla privacy