ISPETTORI DEL LAVORO - Codice di comportamento
14/02/2014

ISPETTORI DEL LAVORO - Codice di comportamento

  

Il Ministero del Lavoro con DM 15/01/14 ha approvato il nuovo “Codice di comportamento ad uso degli ispettori del lavoro”. Esso disciplina la programmazione e preparazione delle verifiche ispettive, le modalità di accesso e di accertamento, le regole di condotta e deontologiche riferite al personale impiegato nella attività di vigilanza.

In particolare per quanto riguarda le regole di accesso l’ispettore ha l’obbligo di qualificarsi al personale presente sul luogo di lavoro, esibendo la tessera di riconoscimento. In mancanza di tale tessera l’accesso non può avere luogo. I rapporti fra il personale ispettivo ed i soggetti ispezionati sono improntati ai principi di collaborazione e rispetto. Ferme restando le finalità e le esigenze dell’accertamento, lo stesso deve essere condotto in modo da arrecare la minore turbativa possibile allo svolgimento delle attività dei soggetti ispezionati.

Di seguito si riportano le tipologie di verbale che gli ispettori rilasciano:

  • a conclusione della visita ispettiva, il personale di vigilanza rilascia il “verbale di primo accesso”, che deve riportare i contenuti indicati dall’art. 13, comma 1, D.Lgs. n.124/2004;
  • nelle ipotesi in cui, emergano ulteriori esigenze accertative il personale ispettivo rilascia un “verbale interlocutorio”, contenente la richiesta motivata di documenti ed informazioni, nonché l’espressa menzione che gli accertamenti sono ancora in corso;
  • il “verbale unico” deve contenere ogni elemento utile a garantire una cognizione precisa e circostanziata dei fatti e ad assicurare il diritto di difesa del presunto trasgressore (anche attraverso un rinvio al “verbale di primo accesso” e/o al “verbale interlocutorio”).
Qualora al termine della attività di vigilanza non faccia seguito alcun provvedimento sanzionatorio, il personale ispettivo informa tempestivamente il soggetto ispezionato mediante specifica comunicazione di definizione degli accertamenti.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie