Circolare: Regolamentazione dei casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR (Decreto Ministeriale 7 Agosto 2023)
Trasporto merci pericolose – in vigore dal 20/09/2023
SOGGETTI INTERESSATI
Imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose su strada.
OGGETTO DEL DECRETO
Individua e chiarisce le condizioni alle quali i soggetti interessati sono esentati dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR.
Dal 20/09/2023 sono abrogati il DM 4 luglio 2000, n. 90/T, che individua le imprese esenti dalla disciplina dei consulenti alla sicurezza per trasporto di merci pericolose su strada e per ferrovia, ai sensi dell'art. 3, comma 3, lettera b) del decreto legislativo 4 febbraio 2000 n. 40 e le conseguenti disposizioni attuative.
CASI DI ESENZIONE
Per natura del trasporto, limiti quantitativi o disposizioni speciali
Imprese la cui attività comporti spedizione, trasporto, imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose che rientrano già nei casi di esenzione previsti dall’ADR per la natura del trasporto (cap. 1.1.3. dell’ADR) o nei casi di regime di esenzione di cui ai capitoli cap. 3.3 dell'ADR (disposizioni speciali applicabili ad alcune materie o oggetti), 3.4 (merci pericolose imballate in quantità limitate) e cap. 3.5 (merci pericolose imballate in quantità esenti).
Per trasporti in colli
Imprese la cui attività comporti spedizione, trasporto, imballaggio, carico oppure scarico di merci pericolose per un massimo di operazioni per anno e per mese) nei limiti quantitativi individuati alla tabella 1.1.3.6.3 dell'ADR ovvero alla sezione 1.1.3.6.4 dell'ADR, se tali merci appartengono a categorie di trasporto diverse. L’applicazione di tale esenzione prevede la tenuta di un apposito registro interno compilato (da conservare per 5 anni) che dia evidenza del rispetto de requisiti previsti.
Sono escluse dalle esenzioni per trasporti in colli le materie appartenenti alla classe 7 (materiale radioattivo).
Per spedizioni occasionali
Imprese la cui attività comporti lo svolgimento occasionale o saltuario, in ambito nazionale, di spedizione, trasporto, riempimento oppure scarico di merci pericolose, caricate alla rinfusa oppure in cisterna ed assegnate al terzo gruppo di imballaggio o alla categoria di trasporto tre o quattro, per un massimo di operazioni per anno solare, per mese ed un quantitativo massimo sempre riferito all’anno solare. L’applicazione di tale esenzione prevede la tenuta di un apposito registro interno compilato (da conservare per 5 anni) che dia evidenza del rispetto de requisiti previsti.
Sono escluse dalle esenzioni per trasporti in colli le materie appartenenti alla classe 7 (materiale radioattivo).
Per esclusione dal campo di applicazione
Imprese unicamente destinatarie di spedizioni di merci pericolose, in colli, cisterna o alla rinfusa, per le quali il luogo di ricezione si configuri come destinazione finale di tali merci.
PRESCRIZIONI DI SICUREZZA PER IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’IMPRESA
In particolare il legale rappresentante dell'impresa:
- che intenda avvalersi dell'esenzione dalla nomina del consulente ADR, oltre ad assicurare il rispetto di tutte le altre disposizioni dell’ADR (applicabili), è responsabile della costante formazione del personale coinvolto nella gestione delle merci pericolose, secondo quanto previsto dal cap. 1.3. dell’ADR (conservandone la registrazione per almeno 5 anni).
- nel caso di incidenti gravi o eventi imprevisti avvenuti durante carico, riempimento, trasporto o scarico di merci pericolose, che richiedano una notifica secondo le indicazioni della sezione 1.8.5 dell'ADR, deve assicurarsi dell’inoltro del rapporto di incidente (in conformità alla sezione 1.8.5.4 dell’ADR) al competente ufficio di Motorizzazione civile, specificando la condizione di esenzione della nomina del consulente.
Lachiver Servizi è a disposizione per la corretta interpretazione della norma e per la consulenza operativa.
Lachiver Servizi S.r.l. - P.IVA: 02219800238 REA: VR 224387 - Cap. soc. € 10400 int. versato. - Informativa sulla privacy