Costruzione e modifiche ai locali - Modello unico per la notifica
13/06/2014

Costruzione e modifiche ai locali - Modello unico per la notifica

  

Con un comunicato pubblicato in GURI n. 106/2014, il MinLavoro ha reso noto che, con decreto 18/04/14, sono state individuate, ai sensi dell’art. 67, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza), le informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamento e di ristrutturazione di quelli esistenti.

E’ stato elaborato, infatti, un modello unico (reperibile all’indirizzo http://www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/Pages/20140509_decretocapannoni.aspx) per effettuare la notifica per costruzione, ristrutturazione ed ampliamento di locali da adibire a lavorazioni industriali dove è prevista la presenza di più di tre lavoratori. La comunicazione va trasmessa telematicamente nell’ambito delle istanze e delle segnalazioni necessarie per l’assenso ai lavori di costruzione, ristrutturazione ed ampliamento allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) del Comune dove è ubicata l’attività.

L’obbligo di trasmissione di tale notifica è finalizzato a coordinare gli assensi edilizi con la normativa relativa alla prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In precedenza tale obbligo era soddisfatto sulla base delle modulistiche emanate dalle singole unità sanitarie locali, ora si ha a disposizione un modello unico a livello nazionale.

In particolare la sezione del nuovo modulo, che richiede la descrizione delle lavorazioni aziendali e delle mansioni che saranno impiegate nel luogo di lavoro oggetto di costruzione o di ristrutturazione, riprende quella già prevista per le procedure semplificate di valutazione del rischio emanate dalla Commissione consultiva permanente con l’inserimento della colonna relativa ai rischi principali per la salute e la sicurezza.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie