AMBIENTE
ADR – trasporto internazionale delle merci pericolose per vie navigabili interne
Decisione (UE) 2016/1795 del Consiglio del 29 settembre 2016 che stabilisce la posizione che deve essere adottata a nome dell'Unione europea in merito alle modifiche degli allegati dell'accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dei regolamenti allegati all'accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per vie navigabili interne (ADN).
REACH – criteri qualificazione ecolabel per detersivi
Decisione (UE) 2016/1796 della Commissione, del 7 luglio 2016, che modifica le decisioni 2011/263/UE, 2011/264/UE, 2012/720/UE e 2012/721/UE per tener conto degli sviluppi nella classificazione delle sostanze (subtilisina).
REACH – consultazione per la seconda Revisione del Regolamento
La Commissione Europea annuncia che il 28 ottobre 2016 si è aperta la consultazione pubblica, che si concluderà il 28 gennaio 2017, per la seconda Revisione del Regolamento REACH.
RIFIUTI – definite capacità di trattamento e fabbisogno residuo per impianti di incenerimento
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 2016 “Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati”.
RAEE – statuto del Centro di coordinamento
Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 275 del 12 ottobre 2016 “Approvazione dello statuto del Centro di coordinamento RAEE”.
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO – Programma di contributi CEM
Chiarimenti interpretativi in ordine alle procedure di ammissione a contributo (articolo 6, comma 2, RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016).
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI – semplificazioni
D.P.R. 12 settembre 2016, n. 194 “Regolamento recante norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell’articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.
TRASPORTO MERCI PERICOLOSE – estratto sostitutivo del Certificato di Formazione Professionale
Al fine di consentire ai conducenti che hanno superato l'esame di rilascio o rinnovo del CFP per il trasporto di merci pericolose su strada di poter svolgere la propria attività anche nei casi d’impossibilità di rilascio contestuale del CFP a causa d’impedimenti, è possibile per la sola circolazione in ambito nazionale, rilasciare un estratto del documento come previsto al comma 1 dell'art. 92 CDS per una durata massima di sessanta giorni.
EMISSION TRADING– Rideterminazione quote assegnate
Comitato Emission Trading, Delibera 41/2016 del 03/10/2016 “Avvio procedimento di rideterminazione quote 2008-2012 a seguito sentenza TAR Lazio, sez. 2 bis, n. 11010/2015”.
ALBO GESTORI AMBIENTALI – iscrizione con limitazioni
Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, Circolare n. 987 del 26 ottobre 2016 “Chiarimenti in merito al trattamento di reciprocità UE/Confederazione Svizzera”.
Il Comitato, richiamando l’art. 5 dell’Accordo siglato fra UE e Confederazione svizzera (ratificato in Italia con L. n. 364/2000), indica la possibilità per le Società di svolgere, sul territorio dell’altra parte contraente, un servizio per una prestazione di durata non superiore a 90 giorni di lavoro effettivo per anno civile. E’ quindi consentita l’iscrizione all’Albo con la limitazione, per l’impresa iscritta, di poter svolgere un unico servizio di durata non superiore a 90 giorni di lavoro effettivo per anno civile.
INCIDENTI RILEVANTI – stoccaggio oli lubrificanti
Sul sito del Ministero dell'Ambiente pubblicato un chiarimento : “Gli oli lubrificanti presenti nello stabilimento come prodotti stoccati in magazzino in confezioni sigillate, nel caso in cui siano classificati come sostanza pericolosa ai sensi dell'art. 3, comma 1 lettera l) devono essere considerati ai fini dell'applicazione del D.lgs. 105/2015, a prescindere dalle modalità di immagazzinamento e imballaggio”.
ENERGIA – sistemi di gestione
Pubblicate dalla Commissione tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano le norme:
- UNI ISO 50003:2015 “Sistemi di gestione dell’energia - Requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia” e definisce i requisiti di competenza, congruenza e imparzialità nelle attività di audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia (EnMS) per gli organismi che forniscono tali servizi
ACQUE AMBIENTALI – qualità dell’acqua – campionamento
Norma Tecnica UNI EN ISO 6 ottobre 2016, n. 5667-14 “Guida alla garanzia e controllo di qualità del campionamento e gestione di acque ambientali”.
La norma fornisce indicazioni su scelta ed uso di varie tecniche di garanzia e controllo della qualità relative al campionamento manuale di acque superficiali, potabili, reflue, marine e di falda
SICUREZZA
DURC – novità per il settore edile e per le aziende in crisi
Decreto del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2016 “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”.
Il decreto prevede:
- l’estensione della procedura per il rilascio del DURC in tempo reale da parte delle Casse edili
- in caso di fallimento o liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio, l'impresa si considera regolare con riferimento agli obblighi contributivi nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili scaduti anteriormente alla data di autorizzazione all'esercizio provvisorio, a prescindere dal fatto che risultino essere insinuati
CAMPI ELETTROMAGNETICI – valori di assorbimento da parte delle strutture degli edifici
Decreto del Ministero dell’Ambiente del 5 ottobre 2016 “Approvazione delle Linee Guida sui valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici”.
ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – utilizzo Voucher
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la sua prima circolare, la n. 1 del 17 ottobre 2016, ha fornito le indicazioni operative per adempiere i nuovi obblighi di comunicazione per il lavoro accessorio. L’INL chiarisce che l’unica modalità per adempiere all’obbligo di comunicazione è quella dell’invio della e-mail al solo indirizzo di posta elettronica appositamente creato per ciascuna sede territoriale dell’Ispettorato, secondo la struttura Voucher.Sedeterritoriale@ispettorato.gov.it.
EU-OSHA - guida europea sulla silice cristallina respirabile nei cantieri
La guida fornisce agli ispettori nazionali del lavoro informazioni su come affrontare i rischi per i lavoratori derivanti dall’esposizione alla silice cristallina respirabile (RCS) nei cantieri, quadro normativo, misure di controllo, oltre a una serie di elenchi delle attività riguardanti la RCS.
ANTINCENDIO – chiarimenti per sorgenti di radiazioni mobili
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11973 del 05/10/2016 recante "Assoggettabilità all'attività n. 58 dell'Allegato I del D.P.R. 151/2011, per sorgenti di radiazioni mobili (art. 27 c. 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i.)".
Chiarimenti in merito ad i corretti adempimenti da porre in atto nell'ambito dei procedimenti di prevenzione incendi, per le sorgenti di radiazioni mobili.
NORMA TECNICA – accesso al macchinario
Norma Tecnica UNI EN ISO 13 ottobre 2016, n. 14122-3 “Sicurezza del macchinario - Mezzi di accesso permanenti al macchinario - Parte 3: Scale, scale a castello e parapetti ”.
La norma fornisce requisiti per scale non motorizzate, scale a castello e parapetti che fanno parte di una macchina fissa, per parti regolabili non motorizzate e per parti mobili dei mezzi fissi di accesso.
NORMA TECNICA – accesso al macchinario
Norma Tecnica UNI EN ISO 13 ottobre 2016, n. 14122-4 “Sicurezza del macchinario - Mezzi di accesso permanenti al macchinario - Parte 4: Scale fisse”.
La norma fornisce requisiti per scale fisse che sono parte di una macchina fissa, per parti regolabili non motorizzate e per parti mobili di sistemi di scale fisse.
NORMA TECNICA – attrezzature di sollevamento
Norma Tecnica UNI EN 13 ottobre 2016, n. 13001-3-5 “Apparecchi di sollevamento - Criteri generali per il progetto - Parte 3-5: Stati limite e verifica dell'idoneità di ganci di sollevamento fucinati”.
La norma deve essere utilizzata assieme alle EN 13001-1 ed EN 13001-2 e così come loro, fornisce le condizioni generali, i requisiti e i metodi per prevenire i pericoli di natura meccanica nei ganci per le gru .
NORME TECNICHE – Macchinario tessile - requisiti di sicurezza UNI EN ISO 22 settembre 2016, n. 11111
Parte 5: Macchine di preparazione alla tessitura e alla maglieria
Parte 6: Macchine per la fabbricazione dei tessuti
Parte 7: Macchine per tintura e finissaggio
FORMAZIONE LAVORATORI – addetti all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro l’Interpello n. 17 del 25/10/2016, la Commissione fornisce l’indicazione che l’attività di soccorso stradale rientra a pieno titolo tra le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare di cui al Decreto interministeriale 4 marzo 2013, anche alla luce dell’esplicito richiamo alle situazioni incidentali all’interno del campo di applicazione del Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002.
FORMAZIONE RSPP ASPP – modalità di formazione a distanza
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro l’Interpello n. 18 del 25/10/2016, la Commissione ribadisce che nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 viene consentito l’utilizzo della modalità e-learning solo per il Modulo A (punto 6.1) secondo i criteri previsti nell’Allegato II.
Lachiver Servizi S.r.l. - P.IVA: 02219800238 REA: VR 224387 - Cap. soc. € 10400 int. versato. - Informativa sulla privacy