
A.U.A. - Circolare interpretativa del MinAmbiente
Con la Circolare n. 49801 del 7/11/13 il MinAmbiente ha fornito i seguenti chiarimenti interpretativi in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) disciplinata dal DPR n.59/2013:
- Ambito di applicazione: un impianto produttivo non soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale è soggetto all’AUA anche nel caso in cui il gestore sia una grande impresa.
- Natura non obbligatoria o facoltativa dell’AUA: la richiesta di AUA è sempre obbligatoria alla scadenza del primo dei titoli abilitativi previsti dall’art. 3 comma 1 del DPR n.59/2013, salvo che ricorra una delle due eccezioni previste dalla normativa (impianto soggetto esclusivamente a comunicazione o ad autorizzazione generale alle emissioni – adesione alle autorizzazioni generali alle emissioni).
- Scadenza di una comunicazione quando l’attività è soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio: non è corretto ritenere che alla scadenza della prima comunicazione non sia obbligatorio presentare istanza di AUA e che l’interessato abbia facoltà di richiedere il rinnovo della sola comunicazione scaduta.
- Scadenza di una autorizzazione a carattere generale quando l’attività è soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio: non è preclusa la facoltà del gestore di presentare autonoma istanza di adesione all’autorizzazione di carattere generale tramite il SUAP, non solo quando l’attività è soggetta esclusivamente ad autorizzazione di carattere generale, bensì anche quando l’attività è parimenti soggetta a titoli abilitativi tra quelli sostituiti dall’AUA.
- Attività soggetta unicamente a più comunicazioni o autorizzazioni di carattere generale: quando l’attività è soggetta unicamente a più comunicazioni oppure congiuntamente a comunicazioni ed autorizzazioni di carattere generale, il Gestore ha la facoltà e non l’obbligo di richiedere l’AUA.
