REACH - Utilizzatori a valle e sostanze registrate
06/09/2010

REACH - Utilizzatori a valle e sostanze registrate

  

L'ECHA incoraggia tutti gli utilizzatori a valle a controllare che i propri fornitori abbiano pianificato di registrare le sostanze che utilizzeranno nel 2010.

Infatti, le sostanze soggette a registrazione entro il 30 novembre 2010, ma che a quella data non sono state registrate, non potranno essere legalmente prodotte, importate o utilizzate all'interno dell'Unione europea dopo il 1° dicembre 2010.

L'ECHA ha quindi pubblicato una lista di sostanze che le imprese hanno intenzione di registrare nel 2010 conformemente al Regolamento REACH, creata sulla base di indicazioni ricevute dalle imprese stesse nonché dalle registrazioni già presentate.

Si consiglia a tutti gli utilizzatori a valle o produttori che utilizzano o producono una sostanza soggetta a registrazione entro il 2010 di consultare tale lista, sul sito dell’ ECHA, per verificare l'avvenuta o programmata registrazione della propria sostanza.

Qualora detta sostanza non fosse contenuta nella lista, si renderà necessario ricorrere ad azioni urgenti, come quelle di informare tempestivamente l'ECHA circa le eventuali sostanze mancanti.

Da quando la lista è stata creata nell'aprile del 2010, è stato notificato solo un esiguo numero di sostanze che non erano state incluse precedentemente.

Di seguito sono riportati i passi da compiere se la vostra sostanza non è nella lista.

Gli utilizzatori a valle devono tempestivamente:

Contattare il proprio fornitore ed informarsi circa l'intenzione di registrare;

Informare l'ECHA della propria sostanza (comunicando numero e nome EC) attraverso la compilazione dell'apposito formulario web.

I produttori, importatori e Rappresentanti esclusivi devono tempestivamente:

Informare l'ECHA circa le proprie intenzioni di registrare entro il 30 novembre 2010, compilando l'apposito formulario web.

L'ECHA pubblicherà periodicamente un aggiornamento della lista.

Si noti che:

La lista si focalizza sulle sostanze identificate dal numero EC o dal numero della lista di pre-registrazione e non sulla base dei SIEF;

La lista si basa esclusivamente sulle informazioni fornite dai registranti potenziali e non rappresenta una lista esaustiva delle sostanze che devono essere o che saranno registrate nel 2010.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie