REACH - Guida alla stesura di una domanda di autorizzazione
03/02/2011

REACH - Guida alla stesura di una domanda di autorizzazione

  

Sulla Gazzetta Ufficiale U.E. n. C28 del 28 gennaio 2011 è stata pubblicata una “Guida alla stesura di una domanda di autorizzazione”.

La Guida contiene gli orientamenti tecnici per la stesura di una domanda di autorizzazione per l’uso di sostanze inserite nell’allegato XIV ai sensi del cosiddetto regolamento REACH.

In particolare il documento fornisce istruzioni in merito all’analisi delle alternative, al piano di sostituzione e al modo in cui i terzi interessati possono contribuire al processo di autorizzazione.

La Guida è principalmente rivolta ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle che immettono sul mercato o utilizzano una sostanza inserita nell’allegato XIV del regolamento REACH (elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione).

La Guida è inoltre destinata all’uso da parte di soggetti terzi che potrebbero disporre di informazioni su sostanze o tecnologie alternative a una sostanza inclusa nell’allegato XIV e può essere utile per tutti coloro che, all’interno delle autorità competenti degli Stati membri e all’interno dell’agenzia, partecipano al processo di autorizzazione.

Struttura della Guida

Le sezioni introduttive (capitolo 1) contengono una panoramica della procedura di autorizzazione, rinviando fra l’altro ad altri documenti orientativi REACH.

Il capitolo 2 fornisce indicazioni più dettagliate su come redigere una domanda di autorizzazione e sulle specifiche informazioni e considerazioni necessarie ai fini della stesura della domanda stessa.

Il capitolo 3 esamina gli aspetti da considerare ai fini dell’analisi delle alternative.

Il capitolo 4 descrive come redigere un piano di sostituzione.

Il capitolo 5, infine, ha per oggetto la trasmissione di informazioni da parte di terzi.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie