Impianti di climatizzazione - Proroga per i libretti ed il rapporto di efficienza energetica
31/07/2014

Impianti di climatizzazione - Proroga per i libretti ed il rapporto di efficienza energetica

  

Con il DM 20/06/2014 è stato prorogato al 15/10/2014 (anziché 01/06/14) il termine per la predisposizione dei nuovi libretti e dell’esecuzione dei controlli di efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.

La necessità di individuazione di nuovi modelli dei documenti di cui sopra è stata introdotta dal DPR n.74/2013 che ha definito i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari.

Con il DM 10/02/14 sono stati emanati i nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e i modelli di rapporto di efficienza energetica.

Secondo le disposizioni del nuovo decreto (DM 20/06/14) entro e non oltre il 15/10/14:

  • gli impianti termici sono muniti del nuovo "libretto di impianto per la climatizzazione";
  • in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione (di cui all'art. 7 del DPR n. 74/2013) su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo di efficienza energetica si conforma ai nuovi modelli.

    NEWSLETTER

    Iscriviti per rimanere Aggiornato

    Cookie