CARRELLI ELEVATORI: divieto di circolazione su strada
05/07/2013

CARRELLI ELEVATORI: divieto di circolazione su strada

  

Con la Circolare della Direzione Generale della Motorizzazione prot. n. 14906 del 10/06/13 è stato chiarito che la circolare su strada dei carrelli elevatori è ammessa unicamente per quelli in possesso di immatricolazione.

Infatti, in seguito all’abrogazione della Legge n.38/1982 ad opera dell’art. 231 del Codice della Strada, sono venuti meno i presupposti normativi che avevano portato all’adozione del DM 28/12/89 che consentiva la breve e saltuaria circolazione dei carrelli elevatori su strada. Tale decreto ammetteva la circolazione su strada dei carrelli elevatori senza immatricolazione ma in virtù un’autorizzazione valida per un anno rilasciata dall’Ufficio della Motorizzazione civile competente per territorio previo benestare dell’Ente proprietario della strada.

In assenza di ulteriori chiarimenti devono pertanto ritenersi cautelativamente non più efficaci le autorizzazioni già rilasciate e, quindi, non più consentita la circolazione dei carrelli elevatori al di fuori delle aree private aziendali.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie