Valutazioni ambientali

1 - REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA - SIA)

I progetti con caratteristiche tipologiche e dimensionali tali da determinare potenzialmente significativi impatti sull'ambiente possono essere soggetti alla:
- procedura di valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - Provvedime. autorizzat. unico regionale (PAUR)
- verifica di assoggettabilità e VIA (screening).
Ai fini della procedura di VIA e di verifica di assoggettabilità, Lachiver Servizi offre la propria consulenza nella redazione rispettivamente dello Studio di Impatto Ambientale (SIA) o dello Studio ambientale preliminare sviluppati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
 
Gli Studi di Impatto Ambientale (SIA) e gli studi ambientali preliminari sono integrati e completati, ove necessario e richiesto, dal Documento previsionale di clima acustico o impatto acustico, dallo Studio di incidenza, dalla Rwlazione paesaggistica ambientale, da fotoinserimenti dell'opera, da simulazioni di emissioni e distribuzione degli inquinanti in atmosfera (inccluse le emissioni odorigene), nelle acque superficiali, nel suolo e nel sottosuolo, oltre che da altri approfondimenti quantitativi specifici ove richiesti.
 
Ove necessario, Lachiver Servizi integra le procedure di VIA / PAUR con la documentazione prevista per il rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione ed esercizio delle opere / progetti. Ciò ad esempio accade nel caso in cui le attività oggetto di valutazione ricadano anche nel campo di applicazione della disciplina IPPC (per la prevenzione e il controllo integrato dell'inquinamento) e debbano dotarsi di Autorizzazione Integrata Ambientale o necessitino di altre autorizzazioni ambientali per la realizzazione / modifica ed esercizio delle attività..
 
2 - REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica rappresenta un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale di politiche, piani e programmi al fine di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale, oltre che di fornire uno strumento per il coinvolgimento del pubblico nel processo decisionale e per la definizione di misure di monitoraggio, che permettano di ottenere un continuo aggiornamento degli effetti del piano o programma in atto e quindi garantiscano la sua eventuale tempestiva correzione.
 
Ai fini della Valutazione Ambientale Strategica, Lachiver Servizi redige il Documento di Scoping, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica.
 
3 - REDAZIONE DEL QUADRO CONOSCITIVO AMBIENTALE (QC) PER STRUMENTI DI  PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED URBANISTICA 

Ai fini della redazione di strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica deve essere redatto un Quadro Conoscitivo Ambientale riferito al territorio in esame, con l’obiettivo di descrivere e analizzare gli aspetti fisici e morfologici, i valori paesaggistici e naturalistici, il sistema ambientale del territorio in esame, con particolare riferimento all’individuazione degli elementi di vulnerabilità e di pregio ambientale da tutelare, oltre all’analisi delle tendenze evolutive delle caratteristiche ambientali e alla previsione del loro sviluppo futuro.

Le tematiche affrontate nel Quadro Conoscitivo Ambientale attengono in particolare a: aria; clima; acque superficiali e sotterranee; suolo e sottosuolo; flora e fauna; biodiversità; paesaggio; salute umana; beni materiali; pianificazione e vincoli.

Lachiver Servizi, mette a disposizione dei propri Clienti un team interdisciplinare di professionisti in grado di analizzare, studiare e descrivere tutti gli aspetti del territorioin esame al fine di redigere in modo esaustivo il Quadro conoscitivo Ambientale.
 
4 - REDAZIONE DELLO STUDIO DI INCIDENZA
 
I progetti e i piani territoriali, urbanistici o di settore in corrispondenza o in prossimità di Zone di Protezione Speciale - ZPS (Direttiva Uccelli) o di Siti di Importanza Comunitaria (SIC) / Zone speciali di conservazione (ZSC) (Direttiva Habitat), devono essere sottoposti alla procedura di VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VINCA), finalizzata ad individuare e valutare i principali effetti che gli interventi possono avere sull’ecosistema e sulle specie animali e vegetali che lo costituiscono.
 
A tal fine Lachiver Servizi offre la propria consulenza nella redazione dello Studio di Incidenza sviluppandolo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
 
5 - RELAZIONE PAESAGGISTICA

La domanda di autorizzazione paesaggistica per interventi su immobili o aree tutelati paesaggisticamente ai sensi del DLgs. n.42/2004 (ex legge n.1497/1939, ex legge n.431/1985) o sottoposti a tutela dalle disposizioni del piano paesaggistico deve essere accompagnata da una specifica Relazione Paesaggistica, con l’obiettivo di valutare la compatibilità dell’intervento previsto rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo, verificare la congruità con i criteri di gestione dell’area e la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica.
 
Lachiver Servizi, supporta i propri Clienti elaboarndo la Relazione Paesaggistica secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 


6 - STUDIO AMBIENTALE per la PROCEDURA di VIA e IPPC

Il testo unico in materia ambientale (DLgs. n. 152/2006) prevede che per le opere e gli interventi sottoposti a valutazione di impatto ambientale e contemporaneamente rientranti nel campo di aplicazione del DLgs. n. 59/2005, nonchè per le modifiche sostanziali di tali opere o interventi, è possibile ottenere che la procedura di valutazione di impatto ambientale sia integrata nel procedimento per il rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata.

Ai fini della procedura integrata di VIA e IPPC, Lachiver Servizi predispone lo Studio di Impatto Ambienale secondo quanto previsto dalla legislazione vigente in materia di Valutazione di mpatto Ambientale, comprendendo anche le informazioni necessarie per il rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata (di cui all'art. 5, commi 1 e 2 del DLgs. n. 59/2005).

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie