Sistemi di gestione SA8000

Lachiver effettua la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di sistemi di responsabilità sociale per i lavoratori secondo la norma SA8000, certificabili da organismi terzi accreditati.

A tale scopo Lachiver effettua analisi per rilevare le aspettative degli stakeholders, le dinamiche aziendali e sociali, lo stato della struttura, dell’organizzazione e delle attività dell’impresa.

Una volta individuati gli obiettivi strategici inerenti il progetto Lachiver supporta l’impresa per l’individuazione dei meccanismi e procedimenti bilaterali da attivare all’interno dell’organizzazione come sistema di relazioni interne.

Durante la fase di implementazione, ovvero di “sperimentazione” del sistema sviluppato, Lachiver Servizi fornisce inoltre assistenza allo scopo di impostare l’analisi dei dati forniti dal sistema e fornire supporto nei contatti con l’ente di certificazione nel corso della visita stessa e per quanto l’istruttoria preliminare e raccolta informazioni e dati critici; e per l’assistenza nella comunicazione verso l’esterno dei risultati predisponendo comunicati per la stampa, partecipando a presentazioni del sistema o analoghe iniziative.

Autovalutazione

L’autovalutazione rappresenta la possibilità per l’organizzazione Committente, questa fase del progetto, di eseguire una verifica interna relativa ai requisiti della norma SA8000 e conseguentemente di richiedere in via preliminare all’organismo di certificazione accreditato, il riconoscimento dello stato di APPLICANT.

Lachiver fornisce assistenza per l’individuazione, la valutazione dell’applicabilità e dello stato di applicazione dei requisiti della norma SA 8000. Tale valutazione viene svolta attraverso l’utilizzo di specifica “Lista di controllo” (check list) e riguarda i macrorequisiti SA8000:

- Lavoro infantile
- Lavoro obbligato
- Salute e sicurezza
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Discriminazione
- Procedure disciplinari
- Orario di lavoro
- Retribuzione
- Sistemi di gestione

Bilancio sociale

Il “Bilancio sociale” rappresenta il riesame dei risultati e la validazione degli elementi del sistema di responsabilità sociale. Il bilancio sociale comprende gli indicatori descrittivi dei risultati prodotti in relazione a ciascuno dei requisiti della norma SA8000. Lachiver fornisce assistenza per la predisposizione del primo “bilancio sociale” e per la comunicazione esterna del bilancio come evidenza del raggiungimento dei risultati.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie