Organismo di Vigilanza - OdV

L’art. 6 del D. Lgs. n. 231/2001 prevede che una organizzazione possa essere esonerata dalla responsabilità conseguente alla commissione dei reati in esso elencati se l’organo dirigente ha adottato un M.O. 231 idoneo a prevenire i reati considerati e ha affidato ad un Organismo di Vigilanza operante al proprio interno, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curare l’aggiornamento dello stesso.

Tali presupposti sono indispensabili per l’esonero dalla responsabilità, sia che il reato sia stato commesso dai soggetti “apicali” (espressamente contemplati dall’art. 6), che dai soggetti sottoposti all’altrui direzione (di cui all’art. 7).

Lachiver Servizi svolge attività di vigilanza, mettendo a disposizione propri incaricati con competenze specifiche in materia ambientale, di salute e sicurezza dei lavoratori e con conoscenze di strumenti e di tecniche specialistiche di risk management, auditing e consulenza organizzativa.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere Aggiornato

Cookie